newsletter consapevoli - cover
 | 

5 newsletter da leggere per essere più consapevoli

Letture green da non perdere

Non smetterò mai di ripeterlo, una delle cose più importanti che possiamo fare è informaci, essere più consapevoli di cosa ci succede intorno. Anche se vogliamo fare qualcosa in più per il nostro pianeta il primo step resta quindi l’informazione: se non conosciamo il problema, come facciamo a prenderlo seriamente in considerazione? Sì, hai letto bene PROBLEMA, perché la crisi climatica è un bel problema che ci porteremo avanti per tanto tanto tempo. E se non cominciamo ad agire seriamente non farà altro che peggiorare.

Bene, dopo questa dose di realtà, veniamo a noi, a quello che possiamo fare per informarci. Siamo davvero fortunati perché ad oggi abbiamo tantissimi canali per informarci: libri, documentari, video online, podcast, newsletter, social media… scegli il formato che preferisci e comincia. Di recente ho finito la prima stagione del podcast di Nicolas Lozito – Verde Speranza, pillole contro l’eco-ansia. Le puntate duravano solo 5 minuti ciascuna: è chiaro che non posso informarmi solo lì, ma chi si sta approcciando solo ora alle tematiche ambientali è un ottimo punto di partenza. Linguaggio semplice, ostinato ottimismo come lo chiama lui, il giusto bagno di realtà: sono solo input che poi dovrebbero essere approfonditi su altri canali, ma per cominciare sono un ottimo inizio. E per chi come me ha già a che fare con a sostenibilità da un po’, sappiate che c’è comunque qualcosa da imparare.

Ammetto che mi stanno piacendo molto i podcast, ma non riesco ancora a rinunciare del tutto alla lettura, motivo per cui trovo che anche le newsletter – quelle consapevoli – siano una fantastica fonte di ispirazione, anche se si parla di tematiche ambientali e consapevolezza.

newsletter consapevoli

Ecco quindi per te le 5 newsletter da leggere assolutamente per essere più consapevoli, e a cui io non riesco proprio a rinunciare:

  • Parla Sostenibile, ovvero Silvia Moroni: ogni 2 settimane affronta una tematica importante e “calda”, sulla quale è bene essere aggiornati. Non solo, consiglia anche prodotti e brand sostenibili che ha avuto modo di testare. Mi piace molto il suo modo di scrivere: preciso e coinvolgente, riesce a spiegare in maniera semplice anche i temi più complessi.
  • Nicolas Lozito con Il colore verde: ebbene sì, oltre al podcast leggo anche la sua newsletter e devo ammettere che ha tanti motivi per stare nella top 5 delle newsletter consapevoli. Nicolas va a fondo di temi molto importanti quanto complessi: anche lui è sempre sul pezzo e fornisce dati e articoli che tutti dovremmo prendere il tempo di leggere.
  • Essere Animali: uno spaccato crudo e diretto che però è necessario. Da molto tempo si battono per costruire una società che riconosca anche tutti i diritti degli animali: nelle loro newsletter non solo raccontano le battaglie (con tanto di reportage) ma segnalano puntualmente petizioni utili e interessanti, decisamente da firmare.
  • Patagonia: sì, proprio il brand di abbigliamento. Ma Patagonia non è solo questo: è anche tanto sano attivismo. Ecco perché iscrivendovi alla loro newsletter non solo riceverete info su prodotti e promo, ma anche articoli su storie di vita e progetti che stanno cercando di contribuire a modo loro per rendere il nostro pianeta un posto migliore. Ti lascio un esempio proprio qui.
  • Marta e LeMille Consalettere: newsletter scoperta solo di recente, mea culpa, ma l’ho amata subito. Marta parla di consapevolezza, di minimalismo e anche di accettazione. Oltre che di sostenibilità. Una newsletter in cui potete trovare tanti spunti interessanti per cominciare ad avere da subito una vita più leggera e consapevole.

Parliamone

E tu? Conoscevi già queste newsletter? Hai altre da suggerirmi?

Ti aspetto su: marta@gentilmenta.com

Articoli simili