LA MIA FILOSOFIA
Uno stile di vita sostenibile si costruisce giorno dopo giorno, a partire dalle piccole cose. A volte non servono cambiamenti radicali immediati, serve semplicemente cominciare.


SU DI ME
Ciao! Mi chiamo Marta e sono un’eterna entusiasta.
Mi piace definirmi così perché metto sempre grande entusiasmo in tutto quello che faccio. Al momento sento di essere nel pieno di un’evoluzione, anche se non so bene dove mi porterà. Per questo non ti sorprendere se rileggendo questa pagina a distanza di mesi troverai scritte cose diverse.
Quello che ti posso dire ora è che sono in una fase di grandi cambiamenti: ho da poco lasciato il mio lavoro come project manager e consulente di digital marketing in un’agenzia di comunicazione (ebbene sì, un contratto a tempo indeterminato) per avventurarmi nel mondo dei freelance. È da quando è scoppiata la pandemia che ho cominciato a rimescolare le carte: per la prima volta mi sono chiesta cosa mi facesse stare davvero bene, nella vita privata e nel lavoro. E piano piano ho cominciato a trasformare le mie idee e i miei sogni in qualcosa di concreto (qualcosa che è ancora “in fase di costruzione” ma sento che ogni giorno sono sempre più vicina ad avere un lavoro fatto su misura per me).
Il mio interesse per la sostenibilità è nato qualche anno fa, sempre complice la pandemia, e si è fatto sempre più spazio dentro di me.
Ho iniziato a informarmi, mettere in pratica quello che imparavo, aggiustare il tiro, riprovare e così via, finché non trovavo la strada giusta per me. Leggo, guardo film e documentari, chiedo a chi ne sa più di me, partecipo a webinar, ascolto podcast, seguo sui social espertә e appassionaә green… Più mi informo, più sento il bisogno di confrontarmi e andare a fondo.
I MIEI VALORI
GENTILEZZA
Verso me e verso gli altri.
CONDIVISIONE
Per crescere e arricchirsi insieme.
CONSAPEVOLEZZA
Fondamentale per (ri)cominciare.

SUL BLOG
Gentilmenta
Gentilmenta nasce quindi dalla voglia di condividere.
La sostenibilità è un tema complesso, bellissimo e ancora troppo poco affrontato – e spesso frainteso. In questo blog troverai (spero) tanti articoli accomunati da un unico fil rouge, la sostenibilità nelle piccole cose. Esatto, niente ricerche scientifiche ma suggerimenti e azioni pratiche che puoi provare nel tuo quotidiano. Racconto la mia esperienza, come ho cominciato ad approcciarmi a una vita più sostenibile, e come lo faccio tuttora: provando, sbagliando, riprovando di nuovo. È fondamentale per me in questo percorso – e nella vita – essere gentilә, verso gli altrә e verso me stessa. Non si tratta di seguire delle regole alla lettera ma di fare sempre del proprio meglio, senza per questo sentirsi inadeguatә o sbagliatә.
Ti consiglio di leggere l’Articolo Zero per capire meglio di cosa sto parlando 😉
Oltre a scrivere di sostenibilità però, lavoro come project manager e digital strategist per piccole e medie realtà che applicano la stessa consapevolezza che io metto nella mia vita, nel loro lavoro. Te ne parlo meglio nella mia pagina servizi.