second hand september
 | 

Second hand September

Cos’è il Second Hand September?

Per me è decisamente una novità! Ebbene sì, negli anni scorsi non mi ero mai imbattuta nel #secondhandseptember, ammetto di averlo scoperto solo quest’anno grazie al profilo Instagram di Roberto Cruciani.

Il Second Hand September è una campagna ideata e promossa da Oxfam UK (un movimento globale composto da milioni di persone che hanno come obiettivo comune quello di combattere insieme la povertà) nel Giugno 2019. È un’iniziativa relativamente nuova, eppure sui social ha trovato grande riscontro. Oxfam, per sensibilizzare sempre più persone su temi importanti e trascurati come l’inquinamento ambientale, lo spreco delle risorse e lo sfruttamento dei lavoratori dell’industria della moda, ha lanciato una sfida: non comprare assolutamente nulla di nuovo per tutto il mese di Settembre.  

PREMESSA: visto il forte impatto che ha l’industria della moda, soprattutto a causa della fast fashion, è bene che tutti cominciamo a dare il giusto peso agli acquisti che facciamo, non solo un mese all’anno. Spesso siamo pien* di capi che mettiamo una volta sola e poi ce li scordiamo nell’armadio, o peggio ancora capi che semplicemente poi buttiamo via. Hai mai visto il deserto di Atacama?

deserto di atacama
Deserto di Atacama – foto di Thred.

Quindi cosa possiamo fare per accettare la sfida del Second Hand September?

  • Cominciamo dal nostro armadio: se pensiamo che ci serva qualcosa di nuovo, guardiamo cosa abbiamo davvero. Lo stesso capo può essere messo in tanti modi diversi, oppure può essere reinventato.
  • Cerchiamo di far durare il più possibile i capi che abbiamo già: prendiamocene davvero cura (ad esempio, lavandoli nel modo corretto. Sai quanta differenza può fare un lavaggio sbagliato sulla vita di un capo?).
  • Mai sentito parlare degli SWAP PARTY? Sono eventi in cui ci si può scambiare vestiti ma anche oggetti. Un po’ come può capitare in famiglia o tra amic*, scambiare i vestiti può essere un’ottima soluzione per avere capi nuovi a costo zero.
  • Se hai un evento speciale, come una cerimonia, anziché comprare un abito che indosserai solo una volta, perché non noleggiarlo? Ci sono tanti siti dedicati, per tutte le fasce di prezzo. Un modo per essere unici senza fare acquisti.
  • Prima di fare qualsiasi acquisto, non solo per i capi di abbigliamento, chiediamoci se ci serve davvero. E se la risposta è sì, guardiamo prima nei mercatini dell’usato.
  • Se devi comprare un capo nuovo, prova a orientare la tua scelta su brand sostenibili.

Parliamone

E tu? Conoscevi questa iniziativa? Cosa ne pensi?

Ti aspetto su: marta@gentilmenta.com

Articoli simili