Esperienze green
 | 

Esperienze green in tutta Italia

Quante volte hai sentito parlare di esperienze green? Piano piano stanno prendendo sempre più piede. Si tratta di esperienze sostenibili, pensate nel rispetto dell’ambiente. Trovo che siano un’ottima occasione anche per fare dei regali: non sono diventata ancora così minimalista da abolire i regali, motivo per cui, quando posso, opto per scelte sostenibili – che si tratti di un prodotto o di un’esperienza.

Tipologie di esperienze

La cosa bella delle esperienze green è che ce ne sono per tutti i gusti.

Cibo

È il primo ambito che mi viene in mente quando penso alle esperienze green. Capita spesso di regalare inviti a cena o a degustazioni di prodotti tipici o locali. Avete mai pensato di cercare un’alternativa sostenibile?
Ci sono ristoranti vegetariani e vegani quasi ovunque ormai. Il prossimo che ho puntato non appena arriverò in Toscana è Sementis.

Esperienze green: il cibo

Vino

Ho regalato spesso e volentieri visite in cantina con degustazioni. Sempre più cantine sono attente alla sostenibilità, lo sapevi? Una cantina per essere sostenibile non può solo produrre biologico, deve dimostrare di avere un’impronta il più possibile “leggera” sull’ambiente, sprecando meno risorse possibili.
Ad esempio? Firriato, un pro della viticoltura sostenibile.

Esperienze green: il vino

Soggiorni

Esperienze green: i soggiorni

Non solo ristoranti e cantine, anche le strutture ricettive sono sempre più attente all’ambiente. In questo articolo ti racconto come riconoscerle, ma sai come trovarle?
Personalmente mi affido spesso al portale Ecobnb, ma come vi racconto nell’articolo ci sono certificazioni che si possono prendere come metro di valutazione.

Ammetto che tra le strutture “estreme” in cui vorrei alloggiare c’è il Bivacco Gervasutti, ma per chi preferisce qualcosa di più tradizionale c’è La Casa Dei Nonni, nelle Marche.

Eventi

Eventi green

Finalmente è arrivata la bella stagione e con lei anche la possibilità di partecipare a eventi in presenza. Per quanto trovi utili anche gli eventi online, quelli fisici sono molto più stimolanti. Oggi ci sono sempre più eventi green: dai mercatini artigiani ai festival dove espongono realtà sostenibili di ogni tipo. Ad esempio? I Greener Days a Bergamo (30 aprile e 1 maggio 2022) o l’East Market a Milano, che per un week end al mese apre le sue porte (è un ottima occasione per trovare abiti vvintage o usati). Si stanno diffondendo anche gli Swap Party, occasioni di incontro dove scambiarsi libri, vestiti e oggetti, anziché buttarli.

Corsi

Questa rimane decisamente una delle mie idee preferite quando devo fare un regalo. Trovo che i corsi – a prescindere dalla tipologia – siano un’ottima occasione per imparare qualcosa di nuovo. Se volete fare un regalo a buon prezzo vi consiglio di dare un occhio a Domestika, c’è veramente di tutto (anche nell’ambito della sostenibilità). Tra i corsi green più interessanti che ho visto (o che ho comprato), ci sono quelli di autoproduzione. Io ho preso quello di Federica Portentoso perché mi sembrava tra i più completi – tocca tantissime tematiche – ma ce ne sono molti in giro. Non mancano poi corsi di cucito (ho comprato anche quello), di riconoscimento delle erbe, di cucina vegana… Basta avere un po’ di fantasia e fare ricerca.

Parliamone

E tu? Hai mai fatto un’esperienza green? Quale ti piacerebbe fare?

Ti aspetto su: marta@gentilmenta.com

Articoli simili