eventi di luglio

Gli eventi green di Luglio

Dove avvicinarsi alla sostenibilità

Avere uno stile di vita consapevole a volte può essere complicato: può essere complicato capire dove e come cominciare a informarsi, può essere complicato capire quanto sono importanti determinate scelte…
Credo che internet sia una fonte immensa per poter imparare, ma so che al tempo stesso può essere un po’ “confusionario”. Ci sono troppe informazioni, siamo costantemente esposti a notizie e novità.
Ecco perché trovo che gli eventi siano un’ottima alternativa (anche per staccarci un po’ dal digitale). Ma non solo: avere l’occasione di parlare di persona e fare domande faccia a faccia a chi ne sa più di noi può rivelarsi estremamente utile e costruttivo. A me piace molto parlare non solo con i relatori e le relatrici degli eventi, gli speaker, ma anche con gli altri uditori: vengono fuori sempre scambi molto interessanti.

Gli eventi di luglio possono sembrare “noiosi” o “troppo tecnici” per qualcun*: io la vedo come l’ennesima occasione per poter imparare qualcosa, o quanto meno provarci. Provarci è sempre un ottimo punto di partenza.

Gli eventi green di Luglio

  • Mercatini del vintage e dell’usato
    Qui trovate l’elenco di tutti i mercatini, regione per regione: dall’abbigliamento all’arredamento.
  • 4 luglio – Evento Online tenuto dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione
    e la Ricerca Ambientale)

    Presentazione del rapporto del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) “Città in transizione: i capoluoghi italiani verso la sostenibilità ambientale” che propone una lettura trasversale della qualità dell’ambiente urbano attraverso tre diverse chiavi interpretative – vivibilità, circolarità e resilienza ai cambiamenti climatici – valutandone l’evoluzione negli ultimi anni.
  • 5 luglio – Conferenza all’Università Sapienza di Roma
    Gestione del ciclo integrato dei rifiuti nell’ottica della transizione ecologica. Qui il programma dettagliato.
  • 18-13 luglio – Nanovalbruna
    Una challenge per l’economia circolare. RegenerationHubFriuli, attraverso NanoValbruna, lancia un’iniziativa che si rivolge a studenti ricercatori, scienziati e aspiranti imprenditori, allo scopo di individuare soluzioni innovative e sostenibili per il lancio di una nuova startup.

Parliamone

E tu? Conosci altri eventi in cui avvicinarsi alla sostenibilità da aggiungere? Ti aspetto su marta@gentilmenta.com